Etichettatura Europea
a partire da maggio 2021, si applica la normativa (UE) 2020/740 che modifica la modalità di etichettatura degli pneumatici.
​​​Classificazione per aderenza sul bagnato
Per “aderenza sul bagnato” si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione UE si concentra solo su un aspetto dell’aderenza sul bagnato, ossia le prestazioni di frenata sul bagnato dello pneumatico. Le prestazioni sono classificate dalla classe A alla classe E. Gli pneumatici con un'elevata aderenza sul bagnato si arrestano più rapidamente su strade bagnate quando si frena a fondo. Pochi metri possono fare la differenza in una situazione di emergenza.
Nota: è necessario rispettare sempre le distanze di sicurezza durante la guida.
*Misurazione effettuata in conformità ai metodi di test stabiliti nella normativa UNECE 117. Gli spazi di frenata possono variare in base alle condizioni di guida e ad altri fattori rilevanti.
Risparmio di carburante
Sapevi che gli pneumatici sono responsabili fino al 20% per il consumo di carburante? La scelta di pneumatici con classe elevata in termini di risparmio di carburante garantisce più chilometri con meno benzina e minori emissioni di CO2. A seconda della resistenza al rotolamento dello pneumatico, il risparmio di carburante varia dalla classe A, ovvero il miglior risparmio di carburante, fino alla classe E, cioè il consumo massimo. Tra le diverse classi, il consumo di carburante aumenta di circa 0,1 litri ogni 100 km di guida. In parole semplici, gli pneumatici che consentono di risparmiare carburante richiedono meno energia per il rotolamento. Ciò si traduce in una minore quantità di carburante utilizzato e in una riduzione dell'impatto ambientale!
Classificazione della rumorosità
I valori nominali degli pneumatici UE considerano anche il rumore esterno generato da uno pneumatico durante la guida. Scegliendo uno pneumatico con una buona classificazione di rumorosità è possibile ridurre l'impatto della guida sull'ambiente circostante. Il livello di rumorosità è classificato con le classi A, B o C. Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB. Il livello più alto mostra onde sonore comprese tra 72 e 77 dB. Un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti, un aumento di 3 dB raddoppia la quantità di rumorosità esterna generata da uno pneumatico
​
Spiegazione Etichettatura Europea
-
L'etichetta del pneumatico fornisce informazioni esaustive sulle prestazioni del pneumatico?
L'etichetta fornisce informazioni di base su tre aspetti essenziali delle prestazioni di un pneumatico (efficienza del carburante, aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna) per aiutare i consumatori a fare una scelta più consapevole. Tuttavia, l'etichetta non copre tutti i parametri relativi alle prestazioni complessive di un pneumatico. In confronto, sondaggi indipendenti condotti da riviste automobilistiche ricoprono in media quindici aspetti delle prestazioni degli pneumatici, mentre altri test analizzano oltre cinquanta criteri, tra cui resistenza all'aquaplaning, manovrabilità su asciutto, frenata su asciutto, stabilità ad alta velocità, consumo e molti altri. Pertanto, l'etichetta non può sostituire i test di qualità di laboratori specializzati o le informazioni fornite dai produttori e da altri, che utilizzano una gamma più ampia di criteri per valutare le prestazioni degli pneumatici.